Inter Nos - filó postmoderno

Ascoltare come atto curioso, condiviso e bambino, imprescindibilmente doppio ma non scontato.

26 e 27 Giugno 2022

ore 21:00

11 Settembre 2022

ore 19.20

Biblioteca Renato Bortoli

Via Carducci, 33

36015 Schio (VI)

 

Info e biglietti:
- stievanoenrico@gmail.com
- Costo 10€ (inclusa iscrizione annuale all'A.P.S. Fattoria Roversa tramite tessera associativa di 5€)
- Posti limitati.
Possibilità di acquistare biglietto presso la biblioteca la sera dell’evento fino ad esaurimento posti.

 

L’intimità del racconto è la formula con cui le serate Inter Nos vengono proposte al pubblico, in un intreccio di lettura e performance che ruota attorno al tema del viaggio. 

L’associazione Fattoria Roversa in collaborazione con la libreria Quivirgola invitano gli spettatori a concedere la propria attenzione a quattro lettori, incaricati di stimolare l’immaginario personale dei partecipanti in un’esperienza collettiva, tessuta 'fra noi’.

In risposta all’indimenticabile isolamento vissuto negli ultimi due anni di pandemia, questo evento dará la possibilità ai partecipanti di immergersi nella condivisione di un’esperienza che possa far rivivere la sensazione di collettivitá attraverso l’ascolto. Per questo, le letture proposte durante la prima parte della serata, si prefiggono di creare un ambiente di viaggio collettivo in modo da incentivare il ritorno ad un’esperienza d’infanzia in cui l’ascolto e la condivisione delle storie erano per corpo e mente un rito magico.

Successivamente, il giardino interno della biblioteca  accoglierà la creazione TREMETRIQUADRI,  una performance live che racconta il viaggio personale della danzatrice Nikita De Martin.  Questa ricerca autobiografica riflette il processo di ricostruzione di una mappatura corporea disintegrata da un viaggio senza sosta, in cui luoghi e persone hanno contribuito alla scultura di un paesaggio interno irriconoscibile. La danza protagonista del pezzo si fa portavoce di una storia che l’artista vuole condividere con l’intento di trascinare il pubblico in un viaggio interiore, per ciascuno a proprio modo.

TREMETRIQUADRI

h22:00 al giardino interno della Biblioteca Civica di Schio

Performance Live danzata da Nikita de Martin. Una risposta personale ad una solitudine persistente, causata dai molteplici traslochi di beni, relazioni ed abitudini. Attraverso il linguaggio della danza, l’esperienza dell’abitare è raccontata sia come opportunità di incontro che causa di abbandono, complice di un’immagine frammentaria del proprio essere, nella quale immedesimarsi, riflettersi o distinguersi. 

L’installazione che accoglierà il pubblico nel giardino della Biblioteca Civica di Schio è una condivisione dei frutti di un percorso di ricerca durato più di vent’anni e che si conclude nella celebrazione del corpo come senso di luogo.

L’interesse per la gestione personale della solitudine continua ad ispirare la ricerca della danzatrice, spinta ad interrogare la politica che accomuna una generazione vagabonda, a volte  sine meta

Il progetto Inter Nos nasce dalla giovane collaborazione tra l’associazione Fattoria Roversa e Nikita De Martin che si incontrano nell’obiettivo comune di costruire una rete di comunicazione e creazione con cui aprire nuove possibilità di collaborazione e crescita condivisa.

L’identità della FR è quella di essere estremamente attenta alla tridimensionalità e multivocità dell’identità personale dei soci, oltre a fungere da contenitore per tutte quelle idee che solitamente sono difficilmente etichettabili.  Tra queste la performance art.

La triangolazione di risorse tra associazioni, aziende ed artisti freelancer sta permettendo a questo progetto di crescere orizzontalmente ed assumere un carattere collettivo proprio della filosofia di NDM, per cui il processo creativo può essere soddisfatto solo coinvolgendo realtà multiformi. Quivirgola, condividendo l’aiuto reciproco e la fiducia nelle idee delle organizzazioni emergenti rientra nel progetto prendendosi cura di riportare la viva voce alle orecchie del pubblico.